mercoledì 7 maggio 2008

Amica


La mia amica Laura ha coraggio da vendere, lei. Non come me. L'ho vista piangere una sera; seduta (anzi, rannicchiata) sul divano, aveva un fazzoletto di fronte agli occhi lucidi, come se non volesse disturbare nessuno. I singhiozzi silenziosi attiravano la mia attenzione, ma quando lei se ne accorgeva, sorrideva a una battuta proveniente dal film che c'era in televisione. Massima ammirazione.

Poi

Poi si è rimboccata le maniche e ha preso la sua vita in mano. Ha ricominciato a studiare, ridere, vivere. Non ha dimenticato il suo assurdo amore, dopo più di tre mesi, ma l'ha covato nella parte più profonda del suo animo. Non ha disturbato nessuno, non ha imposto la propria sofferenza come un macigno su chiunque la circondi.
Certo, il cuore le rimbomba ancora come un pazzo, e puoi sentirlo davvero, quando passa in quella strada dove lui va a lezione, vorrei ben vedere. E sarà così ancora per molto tempo, lo sa e non ne ha paura. Sa di esserne ancora innamorata, tanto.
Ma poi si siede nel banco in fondo e si butta con tutta se stessa nella realizzazione del suo sogno.

La mia amica Laura mi ha insegnato tante cose, nonostante sia più piccola di me. Mi ha insegnato che nulla accade per caso, che tutto ha un significato. Anche la sofferenza di oggi, un giorno avrà una spiegazione. La mia amica Laura mi ha insegnato che a volte staccare la spina, sedersi e respirare a fondo, serve molto più che insistere a martellare sulla pietra più dura.
Mi ha insegnato che non tutto il male vien per nuocere, e che esseri meravigliosi come noi che vivono quasi esclusivamente con il cuore, alla fine vengono sempre premiati.
Ma, soprattutto, mi ha insegnato a volermi bene.

Quindi grazie, amica.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

chi vive con il cuore è destinato,purtroppo,a soffrire..ma la sofferenza porta alla nobilitazione dell'anima..fa vedere cose che gli altri non vedono.
cominci ad assaporare le piccole cose della vita,come anche una sigaretta,dopo che hai sofferto..

Momo

Anonimo ha detto...

non tutto si impara dai libri, non tutto si affronta con la testa.
imparare a volersi bene penso sia la meta più ardua che chiunque possa porsi (chiunque fra coloro che, come dici tu, vivono quasi esclusivamente con il cuore). Se ci sei riuscito, hai davvero tutta la mia ammirazione. :)
ciao cico, sempre una gioia leggerti.
v.

PIDEYE ha detto...

Che bel post che hai scritto.
Era da un secolo che non passavo e mi ha fatto piacere soffermarmi e leggere. La cosa più bella che mi hanno detto è stata proprio in un periodo nerissimo della mia vita ed è stato qeusto "Però , lo sai che è bello starti vicino nei momenti di difficoltà? Sei piacevole e divertente anche qaundo stai male" Questa cosa mi ha fatto star bene.

fRa_gAv ha detto...

Sei un grande Cico, perchè hai descritto una cosa che personalmente cerco di imparare a fare da anni ma che probabilmente non saprò mai fino in fondo.

Dopo averti letto, però, qualcosina mi risulta più chiaro.

Anonimo ha detto...

...è ke solo un cuore Vivo può riprendere a battere quando meno te lo aspetti, mio dolce amico...

...ci sono sempre,

Camilla.

Anonimo ha detto...

é sempre bello leggere le tue cose..nonostante abbia letto "amica" molte volte, le lacrime non esitano neanche un momento a scendere..spero di vederti presto, Ciky, forse stavolta sono io ad avere bisogno di te...!un bacione, Laura