venerdì 31 ottobre 2008

Un minuto


C'era una coppia di anziani seduti su una panchina poco distante da noi, quel giorno, quando ti ho afferrata per un braccio, ti ho tirata a me, e ti ho baciata. In pieno centro, con la gente che scorreva intorno a noi; immobili con gli occhi chiusi e la mente altrove: come in quella foto famosa di Doisneau.
Lui ci ha guardati per qualche istante, poi ha dato un leggero colpo con il gomito a lei, che stava vagando con gli occhi stanchi, altrove.
Lei si è accorta di noi, ha visto la tua mano muoversi lentamente, indugiare, e raggiungere la mia. Ha sorriso, ha guardato lui che le ha borbottato qualcosa. Poi, dopo un paio di secondi di esitazione, lui le ha messo un braccio intorno alla spalla. Proprio come aveva fatto allora, con molti meno anni dentro il sacco, in un tempo in cui io e te non eravamo neppure ipotesi.
Sessanta secondi, immobili, senza respirare.
Tu hai sorriso, io ti ho detto che sei una pazza. Pazza di te, hai risposto.
Abbiamo ripreso a camminare, lasciandoci alle spalle la coppia alla quale avevamo appena regalato la gioia di un ricordo.
Un ordinario minuto, tra tanti ordinari minuti della vita. Ce ne sarebbero stati molti altri di simili, se non più belli, dopo quello. Ma speciale, per una coppia di anziani torinesi, che in quel minuto ha rivisto cinquant'anni di vita insieme condensati in un unico gesto spontaneo.
A Torino, per le vie del centro, succede anche questo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

un minuto vale anche più di decide di anni...

in un minuto scoppia l'amore
in un minuto ci si piace
in un minuto si potrebbe anche morire

e come per te un minuto può essere un ricordo bellissimo...


jack

_nOiR ha detto...

col giusto stimolo possiamo ricordare cose che pensavamo di aver rimosso..
Due anziani, un bacio, una vita insieme e forse due mani che ritornano a cercarsi.
dove saremmo senza l'amore?

Anonimo ha detto...

sai trasmettere emozioni che vanno dirette al cuore, senza filtro.
non è da tutti.
So che sei un fotografo decisamente bravino: beh, in più sai fotografare anche il tempo, e non è una dote da tutti.

Continua così.
C.

Matteo ha detto...

Sei il mio rubacuori preferito!
Bello il mio romanticone!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Cico ha detto...

ho dovuto cancellare il commento precedente perchè era offensivo nei confronti di una persona a cui tengo, parecchio. Chiunque l'ha scritto (ovviamente so chi è stato, ma a differenza sua sono una persona dotata di un certo stile ed evito di fare nomi) mi fa pena per un semplice motivo. Disperato ha deciso di calunniare una persona che non centra nulla, con la falsa speranza che questo serva a qualcosa.
Beh, ti dico una cosa: certe cose con me non servono. Mai.
In più, un piccolo consiglio: cresci.