venerdì 15 settembre 2006

Se


Questo è un pensiero scritto quasi un anno fa, che pubblicato sul giornale per il quale tuttora lavoro, aveva destato molte critiche.
Oggi, rileggendolo, pensavo a quei momenti, con un sorriso.


Se Gesù vivesse oggi, non vestirebbe firmato, e non mangerebbe prodotti modificati geneticamente.
Se Gesù vivesse oggi, non guarderebbe i talk show di Costanzo o Bruno Vespa.
Se Gesù vivesse oggi, non farebbe lo scudo umano a baghdad, ma piangerebbe guardando le immagini del coreano che urla non voglio morire in tv.
Se Gesù vivesse oggi, voterebbe a sinistra, e ascolterebbe Pink Floyd, King of Convenience e Police.
Se Gesù vivesse oggi, tramuterebbe gli alcolici in acqua nelle discoteche e fumerebbe una canna con un ragazzo di colore sulla spiaggia.
Se Gesù vivesse oggi non capirebbe i reality show e leggerebbe le poesie di Boudelaire.
Se Gesù vivesse oggi probabilmente si ubriacherebbe a ferragosto e farebbe il bagno nudo al chiaro di luna, se vivesse oggi difficilmente parteciperebbe ad un forum politico.
Se Gesù vivesse oggi non truccherebbe la macchina, se Gesù vivesse oggi il suo migliore amico sarebbe un animatore turistico e si innamorerebbe di una ragazza con gli occhi color del mare e il sorriso ingenuo; se Gesù vivesse oggi non odierebbe chi lo insulta dandogli del capellone senza lavoro, e rimarrebbe disgustato vedendo un suo amico picchiato solo perchè gay, di colore o semplicemente diverso.
Se ne andrebbe, vivesse oggi, rifiutando di darl la vita per questo mondo, per i vari Bush, Berlusconi e potenti del mondo, per Bin Laden o per Saddam, si rifiuterebbe di sacrificarsi per i cori riazzisti negli stadi, per la violenza durante le manifestazioni di pace, per la rovina delle multinazionali, per lo sfruttamento e la violenza sui minori, per gli stupratori e per il turismo sessuale.
Se ne andrebbe con gli occhi lucidi, se ne andrebbe e nessuno nemmeno se ne accorgerebbe.

5 commenti:

fRa_gAv ha detto...

Pietro mi ha parlato di te in termini positivi, molto positivi.

Non posso che essere sinceramente d'accordo con lui dopo aver letto questo pensiero che francamente ritengo di un acume eccezionale.

Con stima

Fra

Anonimo ha detto...

che dire cico...la prima volta che ho letto se mi sono emozionata ricordi?e t conoscevo poco...ora che l'ho riletto...confermo:è emozionante leggere ciò che scrivi...ti voglio bene un bacio ciri

Anonimo ha detto...

in fondo, Gesù è un tipo all'antica.

Anonimo ha detto...

...xke usare il condizionale?..qnd sn convinta ke qst accade già, ke molti di noi purtroppo nn si accorgono delle xsone vere ke hanno intorno,ke in fondo potrebbero sentirsi delusi e abbandonati..proprio cm Gesù?

qst già accade.

bellissimo scritto!

bacio...una regina 1 po' pazza,ma a te molto affezionata.
;)

Anonimo ha detto...

Gesù di sicuro non userebbe la k al posto della c