lunedì 19 febbraio 2007

Post inutile


Ho scoperto che mi piacciono i "personaggi" un po' tristi, intelligenti, disillusi e tanto malinconici. Della categoria fanno parte il Kurt Cobain di "Last days", Donnie Darko, Orazio di Csi Miami, per intenderci.
Mercoledì compio 25 anni; un quarto di secolo, e cosa ho combinato di buono?

La cosa migliore che ricordo è aver "salvato la vita" a una bambina, quando ero in un campo scuola, a Fobello. Lei stava camminando davanti a me, aveva 8 anni e stava per cadere da un dirupo. L'ho presa per lo zainetto proprio all'ultimo. Io avevo forse 13 o 14 anni. Ecco, questa è la cosa migliore che ho fatto.

Un post inutile questo, ma ha un senso: a 25 anni meno due giorni, guardandomi indietro, mi rendo conto di quanto sono cambiato, e nello stesso tempo quanto poco sono andato avanti su una linea immaginaria che rappresenti le tappe della vita.
Ecco perchè mi sento un po' come quei personaggi malinconici, un po' tristi e disillusi che tanto mi piacciono. Capita a tutti quando si compiono gli anni no?

7 commenti:

fRa_gAv ha detto...

Siamo malinconici perchè percepiamo di essere fragili..

Oppure perchè vorremo fare di più..

In ogni caso, buon compleanno, Cico.

Anonimo ha detto...

si credo capiti un po a tutti di tirare le somme, di fare un resoconto della propria vita, quando si sta per invencchiare un po...tanti auguri cico...bacio ciri

Anonimo ha detto...

hei pazzo cico pazzo...
sei comparso nei pensieri di pippi sai?
solo che il tempo corre troppo forte e non arrivo mai alla fine...
magari nel percorso troverò i box di sosta per fermarmi e chiamarti, magari chissà
per ora i abbraccio forte...
aci baci miao
pippi

romHero ha detto...

Caro Cico sarò l unico che te lo dice.
Forse lo sai già.
La vita in sè nn ha nessun senso.
Nessuno.
Siamo noi che glielo diamo.
Il fatto della bambina, è già una cosa immensa.
Tanti non han mai fatto un'azione del genere, io compreso.
Ecco: varrebbe già solo quello per giustificare la tua esistenza.
Un gesto magnifico.
La malinconia e la disillusione sono sentimenti inalienabili da un'intelligenza viva e consapevole.
Avrai ancora mille e mille e milioni di occasioni per sperimentare la tua volontà e il sentimento di incidere un segno, un significato, un ideale, in questa inutile -in sè- vita.
Have a nice birthday my friend.

Anonimo ha detto...

La famosissima poesia di Emily Dickinson 919 non è un risposta alla tua riflessione, ma sono parole su cui ho pensato tantissimo. Alla fine ho capito che il giudizio sul nostro cammino forse è meglio darlo alla fine e che è influenzato dalle nostre aspettative....che altro? Auguri vecio!
Fily

Gift ha detto...

Sentimento condiviso...
Forse perchè si ha anche l'impressione che il tempo ci scivoli dalle mani troppo in fretta, e che non ne abbiamo abbastanza per fare ciò che vorremmo....

la rochelle ha detto...

auguri cico (non so proprio come commentare il fatto che tu abbia salvato una bambina: un'azione concreta troppo grande per poter esser spiegata, discussa nella piccola virtualità di internet)