giovedì 6 marzo 2008

Una vita tranquilla


Non ho guardato Sanremo. Uno perchè non ho la televisione, due perchè non mi piace, solitamente. Però poi ho sentito alla radio la canzone di Tricarico. Si, Francesco Tricarico, che io e il mio amico Pietro ascoltavamo quando eravamo forse gli unici due. Che il mio collega Maurizio mi faceva togliere, disgustato, quando dovevo impaginare con lui la pagina di Cavallermaggiore, sull'ormai mio ex giornale Braoggi. Che mi ha fatto piangere con La neve blu e commuovere con Solo per te, o ballare con La pesca.
L'ho sentita, e mi sono innamorato di nuovo, come quando rivedi dopo tanto tempo il tuo primo amore, o come quando segna Zanetti al novantesimo contro la Roma.

Voglio una vita tranquilla... Verde sconfinato...

Mi spiace di non essere come Tricarico, a volte. Bisognerà forse essere come lui, per scrivere canzoni di un'efficacia tale, nonostante la semplicità delle parole e delle melodie? Triste e coraggioso, ecco chi è. Che sbuffa mentre Baudo e il nano Chiambretti gli fanno perdere tempo, che da dello stronzo a microfoni aperti, a chi lo canzona. Merita il premio della critica, avrebbe meritato di vincere molto di più, ma il popolo è ignorante, si sa.

Delude, invece, vedere un Frankie Hi Nrg che si è venduto. Carino il pezzo, ma patetica la "litigata" con l'ex Tiromancino (anche lui, voto 4) e i teatrini con Elio e le storie tese (voto 9 al dopofestival). Da uno che ha sempre, giustamente, scritto rime taglienti sulla tv spazzatura, ti aspetteresti un comportamento diverso.
Come quello che ha avuto Tricarico, ad esempio.

1 commento:

la rochelle ha detto...

su tricarico ho già detto molto, compreso che sei stato tu a farmelo apprezzare. però sì anch'io ogni tanto desidererei essere come lui, però non so... è così distante dal mondo, sensibile, sofferente, terribilmente vero. è da invidiare uno così? io dico che è da amare e basta. quanto a frankie nrg ho visto il video della scena e non mi sento di accusarlo... insomma, la figura di merda se l'è fatta tutta il tiromancino. anzi, io ho apprezzato molto la chiosa alla discussione che lo stesso frankie ha fatto rivolgendosi a zampaglione: "sei surreale". a me più che altro è sembrato solo arrogante.