lunedì 31 marzo 2008

Minoranze


Durante le scorse elezioni politiche avevo fatto un piccolo sondaggio tra amici e conoscenti, per capire cosa avrebbero votato e fare un confronto con i risultati nazionali.
Ecco cosa avevano votato, questi amici e conoscenti:

68% Rosa nel Pugno
16% Ds
8% Alleanza Nazionale
3% Forza Italia
2% Lega Nord
3% Non avrebbero votato


Ecco, dal mio piccolo sondaggio avrei potuto evincere che Bonino, Pannella e soci avrebbero trionfato con un tripudio di voti, scardinando ogni tipo di previsione.
Poi, però, alle elezioni vere, hanno preso se va bene il 3%.

Anni dopo, alle soglie delle nuove votazioni, ho rifatto lo stesso sondaggio, con altri amici e altri conoscenti e famigliari.
I risultati sono circa i seguenti.

70% Sinistra arcobaleno
20% Pd
6% Partito delle libertà (restrittive)
2% Lega Nord
2% Non andrà a votare


Ora, credo purtroppo che avverrà quello che era successo l'ultima volta, ovvero che il mio campione di dati non sarà rappresentativo dell'Italia. (Dubito che Fausto governerà con larga maggioranza, ecco),

Dunque ciò mi fa pensare. Mi fa pensare che io possa far parte di una minoranza. Gran parte dei miei amici, delle persone che frequento e di cui mi circondo, sono racchiudibili in quel tre, forse cinque per cento di italiani che raramente vengono presi in considerazione nelle statistiche. Non facciamo parte del fantomatico "Sistema", almeno da questo punto di vista. E la cosa non mi dispiace.

Ora capisco perchè da piccolo, preferivo Cristal il Cigno a Pegasus, perchè tifavo Villeneuve e non Shumacher, perchè ai tempi tifavo Orlando Magic e non Chicago Bulls.
Non mi sono mai piaciuti i vincenti a tutti i costi, i più forti, ma ho sempre avuto un debole per chi arranca, chi insegue. Sarà per questo che sono interista, e non juventino.

5 commenti:

krepa ha detto...

ora capirai anche perchè posso dire di essere totalmente in linea col tuo post...
e ne vado fiero

fRa_gAv ha detto...

Io sono della Juve, non amavo particolarmente Schumi, Cristal il cigno e Pegasus li consideravo uguali perchè a me piaceva Sirio, degli Orlando Magic avevo tutto l'acquistabile - cappello maglia pantaloni canotta - perchè ci giocava Shaq. Ergo sum. Ossia, voto Di Pietro.
L'importante è essere ciò che si è. O no?

Anonimo ha detto...

E Phenix dove lo mettete? Il figliol prodigo che torna sui suoi passi e accetta pure un fratello effemminato!


Raff

la rochelle ha detto...

hai ragione cico.
io sono atalantino e alle ultime elezioni ho votato rnp
(questa dichiarazione non ha nulla a che vedere col fatto che oggi è il 1° aprile)
:-)

Anonimo ha detto...

Vorrai mica un mondo fatto di persone sincere? A parole si da il voto a tutti, ma poi nella cabina elettorale si è soli... e poi uno può sempre dire "Oh, mi sono sbagliato, se avessi saputo!....". E' la solita storia, te la ricordi? Se io avessi se io fossi, se io potessi, erano tre minchioni che giravano per il mondo. Accontentiamoci di essere in pochi, così avremo le idee più chiare.